MULADHARA CHAKRA (RADICE)
Si trova sotto l’ano, dietro gli organi genitali. Si tratta del vero centro occulto del corpo umano. Il suo nome proviene da Mula (radice) e Adhara (supporto), si tratta infatti della radice della nadi Sushumna dove si trova, assopita come un serpente, la Kundalini. Il suo colore dominante è il cremisi. È simbolicamente costituito da quattro petali che sono la corrispondenza delle 4 forme di beatitudine. Il mantra del chakra lo si trova nelle lettere che si osservano su ogni petalo: VAM-SAM-SHAM-SAM.
La bija o radice di questo mantra è la lettera LAM, la quale è seduta su un elefante (Airavata) che simbolizza le forze terrestri di equilibrio e di fermezza. La radice è chiusa da un quadrato giallo iscritto nel cerchio che rappresenta l’elemento Terra (prithivi) che è uno dei 5 tatwas. SUSHUMNA, è il canale centrale mediante il quale la energia Kundalini ascende verso l’alto, attraverso i 7 centri maggiori, lungo la colonna vertebrale, fino alla sommità del capo o Sahasrara chakra. Questo chakra è dominato dal pianeta SATURNO, il quale risiede nel Capricorno dell’astrologia occidentale e nella costellazione astronomica del Sagittario. Alcuni ritengono sia la sede di BRAHMA seduto sul suo veicolo, HAMSA, il cigno. La DEA residente nel chakra, o madre, è la Devi DAKINI che istruisce il praticante Yoga sulla scienza delle energie del centro stesso. La DEVI TRIPURA simbolizzata dalla lettera ka da evocarsi mediante il Mantra KLIM risiede, quale regina, nel triangolo TRAIPUNA al centro del chakra. La regina addormentata (Kundalini) viene risvegliata dallo yoga mediante un certo tipo di meditazione. Allora il serpente fluidico si precipita nella nadi (Canale) di cui le chiude l’apertura e sale non senza pericolo per lo Yogi. La forza divina risvegliata ridesta a sua volta tutti i chakra che trova al suo passaggio. (Sarebbe meglio lasciarsi guidare da un Guru, Maestro, assai esperto). In questo punto convergono IDA e PINGALA, i flussi che salgono lungo i canali così chiamati.
La facoltà risvegliata è la COSCIENZA DELL’ESSERE
PRITHIVI (La Terra – quadrato giallo)
La COESIONE (energia dell’odore) dirige l’odorato (per la sensazione) ed il piede (per l’azione) Prana di terra. Tutti i chakras sono in movimento in relazione alla terra. Se questo centro fu attivo in India adesso è attivo in CALIFORNIA, esattamente nel monte SHASTA luogo cerimoniale degli INDIANI NAVAJO facendo parte della RETE di chakra intorno alla terra, che cambiano nei secoli.
IL SASA YOGA si forma quando una persona nasce con SATURNO in una casa angolare, 1ma, 10ma, 7ma e 4ta; o nel suo segno di esaltazione BILANCIA o nel suo segno positivo CAPRICORNO, o nel suo segno ACQUARIO. L’astrologia indiana concede una descrizione di talenti particolari provenienti dalla posizione favorevole dei pianeti nei loro segni di domicilio ed esaltazione.
SASA YOGA produce una persona simile a un Re nella posizione sociale, un capo degli uomini, un trascinatore di folle per mezzo della parola. Coloro che possiedono questo Yoga brillano nelle arti militari e nella politica. E per coloro che non hanno questo yoga si consiglia di meditare con gli esercizi indicati per generare l’energia necessaria.
Nel Buddismo Shingon, corrente Mahayana che proviene dal Tibet e si sviluppò in Giappone, si utilizzano i Chakra con i mantra insieme alla visualizzazione di una divinità custode che potenzia chi la evoca. Questa pratica è attualmente seguita dagli artisti marziali, particolarmente nel Ninjutsu. Dovuta alla grande energia di chi pratica queste arti, si eseguono i Mudra o espressioni con le mani. MUDRA: RIN o Tokko no in; il suo Kannen o divinità da visualizzare è: Bishamon Ten. Il Mantra Shingon è: “On Bai Shira man Ta Ya Sowaka”.
La respirazione di basso ventre è consigliata sempre dal naso come previsto. Inoltre uno Yoga Saturnino è il Hatha perché aiuta a smaltire il dolore e a trovare la base necessaria per accendere la luce della via che segue SATURNO, secca, raggrinza, agglomera, condensa: pertanto sono saturnini i processi di invecchiamento osseo propri della vecchiaia, ma anche i processi di consolidamento che osserviamo nei bambini nella loro fase di crescita. Saturno per la sua azione consolidatrice, secondo la medicina Orientale deve essere classificato di polarità YANG. Per questo motivo dobbiamo lavorare con questo CHAKRA in caso notiamo stati patologici da “eccesso di Yang”, cioè eccessi di sale e carni; come l’alcalosi, l’indurimento delle cartilagini articolari, i fenomeni di ossificazione anomala e di degenerazione ossea come l’artrosi. SATURNO controlla la secrezione dell’ormone adenocotropo (ACTH) secreto dall’adenoipofisi tramite messaggeri chimici (ormoni) con la corteccia surrenale.
Il CALCIO, che conferisce durezza alle ossa, regola anche la contrazione muscolare. Infatti, gli ioni di calcio hanno effetto sullo scorrimento delle proteine contrattili delle fibre muscolari. Le vitamine adatte sono la C-K-PABA e bioflavonoidi.
Il pianeta nell’Opera Lirica è il Basso, perciò d’accordo con Keplero, assegniamo al pianeta ed al suo Chakra la nota più bassa: il DO. Per intonare con i Tibetani il suono vibratorio basso.
I suoi alberi nel regno vegetale sono l’Oppio, il Cipresso, il Cactus, la Coca; le sue erbe medicinali adatte sono l’eucalipto, l’agrimonia e la bardana.
Il CHAKRA è retto da SATURNO in CAPRICORNO che è a sua volta congiunto ad una STELLA nel segno, della costellazione ASTRONOMICA della LYRAE: “WEGA” che si trova A 15¯10′ del segno tropicale (l’astrologia siderale o indiana è principalmente astronomica). Nella mitologia ci ricorda l’ARPA di APOLLO. È di un colore Zaffiro pallido bianco. Di una classe spettrale* A0, temperatura 11.000° Kelvin*. Essendo una stella fondamentalmente bianca, dona interessi artistici e consapevolezza sociale, beneficenza e serietà d’intenti, con un pizzico di oscurità e critiche acute che interferiscono nelle speranze che incute la stella. Si consiglia di meditare coi riferimenti astronomici e astrologici INDIANI, perché queste due scienze sono ancora unite e segnala chiaramente che Saturno è nel Capricorno, quando per l’astrologia tropicale occidentale, è davanti a 24°, nel segno dell’ACQUARIO. (Vedere Precezione degli equinozi).(* I Gradi Kelvin sono una misura di temperatura che parte dallo zero assoluto, che è uguale a 273.16° gradi centigradi, e non al punto di giaccio dell’acqua che è lo 0°).
(Classe spettrale:questa analisi del colore di una stella viene raggiunta con il passaggio della luce attraverso un vetro prismatico, come una banda colorata a forma di arco baleno, che provede a dare una buona idea della temperatura in superficie. Un colore differisce da un altro per la lunghezza d’onda. Il rosso hà la più grande lunghezza d’onda nello spettro visibile, violetto la più corta lunghezza d’onda. La lunghezza d’onda è la distanza orizzontale tra la cresta di due onde adiacenti. È usualmente espressa, per luce, in Angstroms. La lunghezza d’onda di una luce rossa (colore), è approssimativamente 8.000 angstroms; la lunghezza d’onda del colore violetto(= luce) è vicino ai 4.000 angstroms.
Il CHAKRA è reggente attualmente nel monte SHASTA in CALIFORNIA come luogo terrestre, una volta era in India, ma adesso possiamo sentire la crescente paura di un cataclisma di immense dimensioni, che può colpire la falda di Sant’Andrea. In questo luogo chiaramente si intuisce lo squilibrio di questo CHAKRA che dovrebbe essere il controllatore dell’energia sessuale, da dove provengono il maggior numero di mass media pornografici del mondo, segnalando una totale ignoranza del TANTRA YOGA. Infatti quando si diventa genitori con una vita sessuale pura, seguita dalla reverenza, il sacrificio come seguito dell’amore, si comincia a dare veramente con il cuore ed il sesso è un atto creativo positivo.